Servizi

Consulenza gestione rifiuti
La gestione di rifiuti speciali in Italia riguarda tutti i rifiuti provenienti da attività produttive che necessitano della corretta gestione per non arrecare danno all’ambiente e per salvaguardare la salute pubblica.
Smaltiamo ha sede a Brescia, ma opera su tutto il territorio nazionale fornendo servizi di consulenza sulla gestione dei rifiuti per enti pubblici e privati (cittadini, imprese).
Ci occupiamo dello smaltimento di rifiuti speciali e industriali, grazie ad una pluriennale esperienza sul campo e ad un team altamente qualificato, a supporto del cliente in ogni momento
Il nostro servizio di consulenza per lo smaltimento include anche i seguenti rifiuti speciali:

Abbiamo tra i nostri partner selezionati impianti di recupero e trattamento dei rifiuti e discariche per rifiuti inerti, anche derogate, per rifiuti non pericolosi e per rifiuti pericolosi, con i quali collaboriamo da anni con reciproca soddisfazione e fiducia.
I nostri impianti sono selezionati e qualificati secondo i criteri di qualità, ambiente e sicurezza previsti dalle norme ISO di riferimento, al fine di offrire ai nostri clienti i più alti standard di gestione dei rifiuti.

La scelta degli impianti specifici per ogni tipologia di rifiuto avviene sempre privilegiando ove possibile gli impianti in grado di recuperare i materiali con sistemi di soil washing, biopile, frantumazione, ecc. in linea con l’obiettivo previsto per il 2030 di non conferire in discarica tutti i rifiuti idonei al riciclaggio o al recupero e al fine di perseguire gli obiettivi europei sull’economia circolare.

Ti aiutiamo a progettare, valutare e gestiamo tutte le attività annesse e connesse alla bonifica ambientale, quali: bonifiche terreni e messa in sicurezza d’emergenza e permanente di terreni in edifici o ambienti contaminati, impianti dismessi, con sversamenti di sostanze pericolose contaminanti, anche in presenza di amianto.

Ci occupiamo, contestualmente, anche di due diligence ambientale, di Indagini Ambientali Preliminari e Piani di Caratterizzazione, al fine di valutare accuratamente lo stato di contaminazione del suolo, sottosuolo e falda, aspetto fondamentale per delineare gli step successivi di bonifica.

Ti assistiamo e guidiamo nella miglior gestione possibile del campionamento e analisi rifiuti, secondo quanto richiesto dalle normative vigenti (UNI 10802:2013, UNI 14899 e UNI CEN/TR 15310) ed i relativi aspetti tecnici. Sia la fase di campionamento che quella di analisi, infatti, presentano delle caratteristiche e dei requisiti ben precisi, da conoscere preventivamente e attuare, come il tipo di campionamento richiesto a seconda dei rifiuti (casuale, dinamico, sistematico, stratificato), il personale e gli strumenti da impiegare.
Vi assisteremo passo passo per il corretto svolgimento di queste attività, supportati dai migliori laboratori accreditati.

In qualità di consulenti ambientali, vi offriamo il supporto di tecnici altamente specializzati per la tutela e la crescita della vostra azienda nel suo percorso green.
Nel dettaglio, sarà nostra cura guidarvi per tutto quanto riguarda:
La consulenza ambientale è utile anche nell’ambito di uno sviluppo strategico aziendale, aiutandovi a comprendere le opportunità di business disponibili per il vostro settore nell’ambito della green e della circular economy.
Smaltiamo si occupa della logistica per il trasporto di rifiuti speciali non pericolosi e/o pericolosi, avvalendosi di società specializzate nel trasporto rifiuti iscritte all’Albo Nazionale Gestori Ambientali nelle Categorie 4 (raccolta e trasporto di rifiuti speciali non pericolosi), Cat. 5 (raccolta e trasporto di rifiuti speciali pericolosi) e Cat. 6 (imprese che effettuano il solo esercizio dei trasporti transfrontalieri di rifiuti di cui all’articolo 194, comma 3, del D.lgs. 152/06).
Grazie alla nostra rete di collaborazioni siamo in grado di trasportare rifiuti da e per ogni città d’Italia.
Ci occupiamo di tutte le fasi per la gestione transfrontaliera dei rifiuti verso Austria, Germania, Danimarca e Svezia.
Smaltiamo provvede anche al noleggio di container scarrabili, utilizzati per lo stoccaggio e lo smistamento di rifiuti di varia provenienza